Daniela Vellutino, L’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica, Bologna, Il Mulino, 2018

https://www.mulino.it/isbn/9788815278890

DANIELA VELLUTINO

L’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica

La lingua italiana può aiutare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, favorire la trasparenza amministrativa, e per questa via promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del nostro Paese: a partire da tali premesse il libro delinea i principali tratti della varietà linguistica dell’italiano istituzionale. Dopo aver illustrato i linguaggi istituzionali, sono fornite indicazioni su come progettare testi istituzionali mediali accessibili al maggior numero di persone e di dispositivi digitali. Una guida preziosa per quanti devono sviluppare abilità di scrittura nel contesto di attività d’informazione e comunicazione del settore pubblico.

INDICE DEL VOLUME: Premessa. – I. L’italiano istituzionale. – II. I linguaggi istituzionali. – III. I testi istituzionali mediali. – IV. Le risorse linguistiche per la PA digitale. – V. Le scritture professionali per l’informazione e la comunicazione della PA aperta. – Glossario.

Daniela Vellutino insegna Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali e Italiano istituzionale nell’Università di Salerno. È responsabile dell’Osservatorio sulla Comunicazione nella Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa. Ha curato il volume «Comunicare in Europa. Lessici istituzionali e terminologie specialistiche» (Educatt, 2015).

Acquista:

a stampa € 21,00
collana “Itinerari”
pp. 224, 978-88-15-27889-0
anno di pubblicazione 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...