Rete Educazione Linguistica, n. 13 (6.10.2018)

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From: Paolo Balboni
Date: sab 6 ott 2018 alle ore 17:25
Subject: I: rete educazione linguistica, , n. 13

Cari colleghi

Eccoci con un numero ‘speciale’: non vi inviamo 2 saggi, questa volta, ma una grande quantità si saggi e un volume che potete scaricare liberamente. Trovate i precedenti saggi e i materiali omaggio anche in www.reteducazionelinguistica.it, il nostro portale. Come sempre, girate questa mail liberamente a tutti coloro che possono essere interessati e dite loro di iscriversi sul sito o di scrivere a balboni@unive.it.

SaggiOmaggio

Scaricate liberamene i saggi che vi interessano:

·        Brichese A., “Lo studente adulto analfabeta e semi-analfabeta.  http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2018/1/lo-studente-adulto-analfabeta-e-semi-analfabeta/
·        Cantoni P., “«Chi lece questo scrito mi deve compatire perche non sono una per sona indelicende»”.  http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2018/1/chi-lece-questo-scrito-mi-deve-compatire-perche-no/
·        Del Rio C., “Il concetto di coerenza nell’insegnamento della lingua seconda”, http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2018/1/il-concetto-di-coerenza-nellinsegnamento-della-lin/
·        Gronchi M., “La sensibilizzazione fonologica in lingua inglese LS” http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2018/2/la-sensibilizzazione-fonologica-in-lingua-inglese-/
·        Macagno C. G., “Risorse in rete per lo sviluppo della competenza lessicale. Una proposta per la lingua russa” http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2018/1/risorse-in-rete-per-lo-sviluppo-della-competenza-l/
·        Santipolo M., “Of Linguistics Rights (and Duties…)”. http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2018/2/dei-diritti-e-doveri-linguistici/
Karrami J. F., “Rappresentazioni sociali e motivazione allo studio. Un muro in faccia alla diffusione dell’italiano in Marocco” http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2018/2/rappresentazioni-sociali-e-motivazione-allo-studio/

 

 

LibrOmaggio

 

E se vi interessa, scaricate questo volume:

·        Balboni P. E., 2018, Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica, Venezia, Edizioni Ca’Foscari, http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-271-0/

 

 

Notizie & Documenti

Il 18 settembre è uscito questo documento sulla formazione dei futuri docenti tramite il FIT: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/titolo-percorso-annuale-fit-di-cui-all-art-17-comma-5-del-dlgs-59-2017-circolare-protocollo-41693-del-21-settembre-2018

 

Iniziative

 

 

 

Nuove pubblicazioni

 

Grassi R. (a cura di), 2018, Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2: teorie e pratiche a confronto, Firenze, Cesati.  Include:

Andorno C., “ ‘Adesso ti spiego che errore hai fatto”: identificare, descrivere e spiegare gli errori per l’intervento didattico”.

Bassani O.,  Castronovo M., “Feedback correttivo nel post-testing: strategie di correzione, percezione e riparazione dell’errore. Studio di un caso”.

Borro I., Luoni G., “L’efficacia del feedback correttivo su apprendenti sinofoni di italiano L2: uno studio pilota”.

Bozzone Costa R., Fumagalli L., Piantoni M., “Il feedback nella prassi didattica: insegnanti a confronto”.

Giardini D., “Il feedback correttivo nella fase produttiva orale. Un’indagine conoscitiva delle possibili ricadute emotive fra i discenti”.

Grassi R., “Trattare il trattamento dell’errore: i come, quando e perché della correzione orale”.

La Russa F., “Il feedback correttivo allo scritto: tecniche ed elaborazione”-

Nuzzo E., “Prospettive di ricerca sul trattamento dell’errore nella produzione scritta in L2”.

Rossi S., “Il feedback tra pari come strumento per l’apprendimento linguistico”.

Saturno J., “Correzioni tra pari nelle fasi iniziali dell’acquisizione: uno strumento appropriato?”.

Serena E., “Errori e valutazione. Analisi di un corpus di esami di glottodidattica”.

 

Educazione Linguistica. Language Education , EL.LE, 2918

http://edizionicafoscari.unive.it/riviste/elle/2018/1/

n.1

Balboni éP. E., “BELI – Bibliografia dell’Educazione Linguistica in Italia. Aggiornamento 2017”.

Brichese A., “Lo studente adulto analfabeta e semi-analfabeta”.
Cantoni P., “«Chi lece questo scrito mi deve compatire perche non sono una per sona indelicende»”.
Del Rio C., “Il concetto di coerenza nell’insegnamento della lingua seconda”.
Macagno C. G., “Risorse in rete per lo sviluppo della competenza lessicale. Una proposta per la lingua russa”.

Menegale M., “Logbook o Diario di bordo: uno strumento per l’apprendimento dentro e fuori la classe di lingua”.

Pagan A., “Facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 attraverso la danza di tradizione popolare”.

Rosi F., “Content-Specific Learning in CLIL”.

 

 

Educazione Linguistica. Language Education , EL.LE, 2918

http://edizionicafoscari.unive.it/riviste/elle/2018/2/

n. 2

Benucci A., “‘Grammatica’ e ‘grammatiche’ per la lingua italiana a stranieri”.

Boseghi M., “Emotions and Autonomy in Foreign Language Learning at University”.

Gronchi M., “La sensibilizzazione fonologica in lingua inglese LS”.

Pezzot E., “Foreing Language Teacher’s Motivation in Italy”.  /

Santipolo M., “Of Linguistics Rights (and Duties…)”.
Karrami J. F., “Rappresentazioni sociali e motivazione allo studio. Un muro in faccia alla diffusione dell’italiano in Marocco”

Zanoni F., “Code-Switching in CLIL: the Students’ Perception”.

 

Italiano a Stranieri, 2018

https://goo.gl/rHx5X6

  1. 24

Bagna C., Scibetta A., “Lo studente internazionale sinofono e l’italiano L2: la situazione attuale, la ricerca, le prospettive future”, pp. 3-8.

Biagetti M., Civile A., “L’italiano vien giocando: proposte di didattica ludica in Giappone”, pp. 26-30.

Caputo C., “Il metodo occidentale e il metodo cinese: due sistemi a confronto”, pp. 21-25.

Martari Y., “Conoscenze linguistico-tipologiche e culturali per la progettazione del percorso glottodidattico di italiano L2 di studenti cinesi: uno studio pilota sull’espressione dell’imperfettività”, pp. 9-14.

Paternostro G., Pinello V., “L’insegnamento dell’italiano a sinofoni tra L2 e LS. L’esperienza di ItaStra”, pp. 15-20.

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