Bando di concorso per la nomina di un Professore ordinario di Linguistica delle Lingue romanze / Ambito principale Francesistica e Italianistica (Universität Leipzig)

https://www.uni-leipzig.de/universitaet/stellen-und-ausbildung/stellenausschreibungen/hochschullehrer-und-leiter.html#c210614

Bando di concorso per la nomina presso l’Istituto di Romanistica della Facoltà di filologia dell’Università di Lipsia, a partire dal 01 ottobre 2019, di un

Professore ordinario di Linguistica delle Lingue romanze / Ambito principale Francesistica e Italianistica
(successione cattedra prof.ssa Elisabeth Burr)

La cattedra prevede l’attività di ricerca scientifica e di insegnamento nell’ambito disciplinare della Linguistica delle lingue romanze, in particolare della lingua francese ed italiana, e le loro attuazioni nelle varie epoche e nelle rispettive aree geografiche Il/la candidato/a si avvarrà di approcci incentrati sulla eterogeneità e sistematicità delle lingue e sulle loro manifestazioni nell’uso effettivo e in diversi contesti (sociali, territoriali e colloquiali). È auspicabile un collegamento al settore delle Digital Humanities e un’attiva collaborazione nell’ambito del profilo di ricerca dell’Università di Lipsia “Lingue e culture nell’epoca della digitalizzazione”. È richiesta la cooperazione con le altre cattedre presenti all’interno dell’Istituto di Romanistica e con cattedre analoghe all’interno della facoltà. Il/la candidato/a deve essere inserito in una eccellente rete di contatti internazionali, essere interessato/a a progetti transdisciplinari e disporre di esperienza nell’acquisizione di finanziamenti esterni. Auspicabile è altresì un particolare impegno nella promozione di storiche istituzioni dell’istituto, quali il lettorato di romeno e il centro di studi del Québec.

Requisito per la nomina è l’abilitazione all’insegnamento universitario, una cattedra come ricercatore, o titoli equivalenti nell’ambito della Linguistica delle lingue romanze con particolare rilievo per le lingue francese e italiano.

I diritti e doveri del/della titolare del posto sono regolamentati dal SächsHSFG (legge della Sassonia sull’indipendenza degli istituti universitari) e dal regolamento sulle mansioni di servizio DAVOHS. I/le candidati/e devono adempiere ai requisiti per l’assegnazione della cattedra ai sensi del § 58 del SächsHSFG.

L’Università di Lipsia promuove la parità di genere nell’ambito lavorativo.
Persone con gravi disabilità sono invitate a sottoporre la loro candidatura e a parità di idoneità avranno diritto di precedenza.

Le candidature corredate della consueta documentazione (complete di lista delle pubblicazioni, delle attività di insegnamento accademico inclusi attestati delle valutazioni di qualità, copia autenticata del certificato relativo al più alto grado accademico e certificato di qualifica per l’ambito disciplinare richiesto) in forma cartacea ed elettronica (un unico documento PDF) vanno inviate entro il 07. Dicembre 2018 al seguente indirizzo

Universität Leipzig
Dekan der Philologischen Fakultät
Prof. Dr. Beat Siebenhaar
Beethovenstr.15
04107 Leipzig
dekphilo@uni-leipzig.de

Una candidatura attraverso posta elettronica può presentare rischi dal punto di vista della tutela della privacy. Il/la mittente se ne assume la completa responsabilità.

Con l’invio della documentazione viene dato il consenso al trattamento dei dati in essa contenuti al fine della procedura per la nomina relativa al presente bando di concorso. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Il trattamento dei dati avviene ai sensi dell’art. 6 del RGPD (regolamento generale sulla protezione dei dati) esclusivamente per questa procedura di nomina. Esso include la trasmissione dei dati ai membri della commissione di valutazione, al/all’incaricato/a alle Pari opportunità, al/alla rappresentante degli interessi delle persone disabili, agli incaricati per la nomina, ai relatori/relatrici delle perizie di valutazione, al rettorato, all’amministrazione della facoltà e dell’università, e al Saächsisches Ministerium für Wissenschaft und Kunst (Ministero dell’Università e ricerca della Sassonia) nell’ambito delle rispettive competenze organizzative e di legge. L’archiviazione dei dati è sottoposta alle regolamentazioni di legge in materia. Ai sensi del RGPD il mittente ha il diritto di ricevere informazioni circa i propri dati personali dal destinatario della candidatura, di correggerli, chiederne la cancellazione o la restrizione del trattamento nonché diritto di opposizione al trattamento dei dati.Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti al responsabile per la privacy dell’Università di Lipsia (sig. Thomas Braatz, Augustusplatz 10, 04109 Lipsia, tel. 0341/9730081).

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...