Quarto incontro Webinar Sìt (1° dicembre 2018)

https://zoom.us/webinar/register/5015417097257/WN_AfxFXnrpTSKdtBfH6UYM3g

individuelles Logo

Sabato 1° dicembre 10:00 – 13:00

DAVIDE d’AMORE “I fumetti nella classe d’italiano L2/LS
In che modo si può incrementare l’efficacia dell’apprendimento attraverso strisce e caricature? Può essere utile far progettare storie e vignette anche ai discenti più grandi?

Durante l’incontro verranno presentate alcune attività che contemplano l’uso dei fumetti con apprendenti adulti di varie tipologie, con un’attenzione particolare alle fasce debolmente scolarizzate. Dopo una breve ricognizione delle principali funzioni che il fumetto può svolgere nei manuali di italiano per stranieri, si passerà all’illustrazione di alcuni strumenti per creare comics online, concentrandosi poi su esempi e tecniche volti al coinvolgimento dei propri apprendenti e all’acquisizione di contenuti linguistici tramite i disegni e il piacere del disegnare. Verranno inoltre lasciati link e riferimenti a lavori noti e meno noti riguardanti l’uso del fumetto a scopo didattico.

FRANCESCA CAPELLI “L’italiano è un gioco da bambini”
Durante la presentazione, illustrerò in cosa consiste l’approccio basato sull’avvicinamento a una lingua in tenera età e in cosa si differenzia dall’insegnamento precoce. Riteniamo che il primo sia preferibile, in quanto più rispettoso delle caratteristiche cognitive e affettive del bambino e del suo apprendimento naturale, che passa per tappe che possiamo facilitare, ma non modificare o accelerare.

Tratteremo poi le competenze sviluppate con questo approccio (cinesica, lessicale, linguistico-comunicativa, fonetica, socioculturale), nonché le abilità (interazione orale, ricezione orale, interpretazione di un testo iconico, ripetizione orale).
Passeremo poi a suggerire alcune attività ludico-didattiche da fare con i bambini di tre diverse fasce d’età: 1-3 anni, 4-6 anni, 7-8 anni.

Ti aspettiamo sabato 1° dicembre alle 10:00. Non mancare!

tindividuelles Logo

Sabato 1° dicembre 16:30 – 18:45

DAVIDE MARTINI “Flashcards su misura!”
Come le flashcards possono essere presentate online, ma possono anche essere stampate su carta e proposte agli studenti in presenza. Scopriremo con Davide, come usare Flippity: un programma gratis, a disposizione online. Questo strumento permette di creare, con gli stessi dati, anche Cruciverba, Match di Item e diverse altre presentazioni dell’attività.

ROSSELLA SQUILLACE “I video nella didattica dell’italiano L2/LS”
I tuoi studenti capiscono tutti i dialoghi preconfezionati dei libri di testo ma fanno fatica a comprendere un nativo che parla spontaneamente o le chiacchiere tra personaggi televisivi?

L’attività che presento è incentrata sul tema della pubblicità e ha come obiettivo quello di sviluppare e allenare l’abilità di comprensione audiovisiva di studenti stranieri in possesso di un livello B2-C1. Quest’attivià, come le altre che ho creato, nascono dall’esigenza di alcuni miei alunni di comprendere gli italiani quando parlano tra di loro e di capire le battute dei film e i discorsi dei programmi televisivi e radiofonici. Mediante l’utilizzo di testi autentici (immagini, articoli di giornali e soprattutto video), le Unità di apprendimento permettono ai discenti di entrare in contatto con un italiano non standard bensì colloquiale, non sorvegliato e regionale. Il focus è dunque sulla lingua d’uso comune e sulla comprensione di espressioni fisse, modi di dire, lessico colloquiale, ecc., il tutto affrontato attraverso argomenti di interesse culturale e sociale.

Zeit

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...