Paolo Nitti, La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei, Brescia, Editrice La Scuola, 2018

La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei

Paolo Nitti • La Scuola

Descrizione

Questa breve monografia raccoglie e rielabora i contributi più significativi di due anni di pubblicazioni presenti nella rivista Scuola e Didattica, all’interno della rubrica dedicata all’italiano L2. Il volume, destinato alla formazione del personale docente che si occupa dell’insegnamento della lingua italiana, è composto da otto capitoli indipendenti: il primo riguarda la presenza e la tutela delle lingue di minoranza all’interno dei contesti scolastici, il secondo l’insegnamento della grammatica, il terzo la trattazione del lessico a lezione, il quarto la presenza di corsisti sinofoni, arabofoni e ispanofoni nelle classi, il quinto l’alfabetizzazione, il sesto le glottotecnologie, il settimo le seconde generazioni e l’ottavo la costruzione di un questionario sociolinguistico e le potenzialità d’impiego per la didattica della lingua italiana. Si presentano alcune delle principali sfide glottodidattiche contemporanee connesse con la disomogeneità dei contesti didattici rispetto ai corsisti, sia per quanto concerne il livello linguistico che per le eventuali lingue di provenienza differenti dall’italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...