Donatella Brogelli Hafer, Cora Gengaroli-Bauer (2011): Italiani e tedeschi. Aspetti di comunicazione interculturale. Roma: Carocci – ISBN: 9788843059416

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843059416

Italiani e tedeschi

Edizione: 2011

Ristampa: 2^, 2015

Collana: Biblioteca di testi e studi (651)

ISBN: 9788843059416

  • Pagine: 208
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

“Italiani espansivi, creativi e ritardatari”; “tedeschi affidabili, organizzati e freddi”: quanto influenzano gli stereotipi il nostro modo di vedere e giudicare gli altri? Ecco un libro per fare da tramite fra la cultura italiana e quella tedesca, per aiutare ad accettare comportamenti ritenuti “diversi”, capirne le vere intenzioni e diventare così più tolleranti. Un libro per superare stereotipi e preconcetti, sensibilizzando il lettore sui possibili motivi alla base degli stessi. Un libro per riflettere sulla propria cultura e i propri comportamenti, per scoprire come questi vengano percepiti da un’altra prospettiva. Un libro per rivelare al lettore peculiarità dell’altra cultura che forse non aveva ancora notato e per dargli gli strumenti necessari ad una lettura diversa di quello che già conosceva. Non si suggerisce al lettore di cambiare comportamenti abituali, legati alla cultura di appartenenza, ma solo di prenderne coscienza in modo da attuare, eventualmente, altre strategie per raggiungere comunque gli scopi prefissati.

Indice

Introduzione
Parte prima
Valori di fondo
1. Tempo
Percezione del tempo e puntualità/Pianificazione del tempo/Policronia e monocronia/Tempo vuoto (il silenzio)
2. Spazio
Percezione dello spazio/Spazio acustico/Spazio olfattivo/Territorialità e fruizione dello spazio/Invasione dello spazio/Invasione dello spazio acustico/Spazio stradale/Spazio domestico/Spazio pubblico
3. Igiene
Igiene personale/Igiene della casa
4. Stato
Controllo dello Stato/Forze dell’ordine/Rispetto delle norme stradali/Rispetto delle norme fiscali
5. Rete sociale
Rete sociale primaria e secondaria/Controllo sociale
6. Famiglia
Evoluzione della famiglia/Concetto di famiglia/Valore della famiglia per l’individuo/Ruolo della donna nella famiglia: tra emancipazione e tradizione/Educazione dei figli/Rapporti tra genitori e figli adulti/Rapporti con i membri anziani della famiglia
7. Alcol
Cosa si beve e quanto/Tipologia di consumo a seconda dell’età/Occasioni in cui si beve/Stereotipo dei tedeschi ubriaconi/Politiche per contrastare l’uso eccessivo di alcol
8. Fare bella figura
Puntualità/Invitare/Offrire/Pagare/Dare la mancia/Compleanni/Regali/Abbigliamento/Interni
Parte seconda
Comunicazione non verbale
9. Corpo
Sguardi ed espressioni facciali/Gesti di saluto/Gesticolare e gesti/Distanza fisica/Contatto fisico
10. Oggetti
Regali/Abbigliamento/Status symbol
Parte terza
Comunicazione verbale
11. Codici verbali
Suoni/Voce/Interruzioni e sovrapposizioni di voci/Lingua
12. Relazioni interpersonali
Saluti/Tu o Lei?/Appellativi e titoli/Struttura gerarchica/Dimostrazione di potere/Temi di conversazione e temi tabù/Emotività/Sfoghi emotivi
13. Atti comunicativi
Chiedere/Chiedere un favore/Fare complimenti
14. Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...