Master di primo livello in Studi Italiani, seconda edizione (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 13 gennaio 2020 – ottobre 2020) – scadenze per la presentazione delle domande di ammissione: primo turno 30 giugno 2019 – secondo turno 15 settembre 2019 – terzo turno 30 ottobre 2019 (per candidati area non UE) / 15 novembre 2019 (sper candidati area UE)

https://offertaformativa.unicatt.it/master-studi-italiani

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano attiva con avvio a gennaio 2020 la Seconda edizione del Master di Primo livello in Studi Italiani.

Il Master è rivolto a laureati stranieri in possesso di un diploma di Laurea di primo livello (180 ECTS/CFU) o di altro titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente; è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello B2. Tenuto interamente in lingua italiana, il Master mira a rafforzare le competenze linguistiche ed espressive in italiano e a fornire un’articolata conoscenza della cultura e della civiltà italiana, declinata, secondo gli interessi dei frequentanti, sui versanti letterario, storico, filosofico, artistico e comunicativo e consolidata con applicazioni  pratiche.

Il Master si articola in due blocchi didattici, il primo comune e il secondo a libera scelta, e in un blocco di lavoro guidato. Gli insegnamenti dell’Area comune sono impartiti in forma intensiva e mirano a rafforzare le competenze di Lingua italiana e a fornire un bagaglio condiviso di conoscenze di Letteratura italiana, Storia d’Italia e Storia dell’arte italiana, con il supporto di esercitazioni in aula per gli ultimi tre corsi.

Gli insegnamenti dell’Area a libera scelta permettono invece di costruire un percorso di studi personalizzato, appoggiandosi all’ampia offerta formativa della Facoltà di Lettere e Filosofia: è infatti prevista la frequenza a quattro insegnamenti da 6 CFU a libera scelta tra quelli attivati per il secondo semestre nelle aree archeologica, artistica, cinematografica e teatrale, filosofica, letteraria, media, medievistica e storica.

Il Master propone inoltre due laboratori dedicati e uno a libera scelta: Project work, da svolgersi intorno a una tematica di rilevante interesse culturale; Academic writing, propedeutico alla stesura della Prova finale; un laboratorio a scelta tra una rosa di quelli attivi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per il secondo semestre nelle aree artistica, editoriale, media e teatrale. Completano l’offerta formativa visite guidate e una Summer School.

Sono previste tre scadenze per l’invio delle candidature: 30 giugno 2019 (con colloqui nel mese di luglio); 15 settembre 2019 (con colloqui nel mese di settembre); 30 ottobre 2019-studenti non area UE/15 novembre 2019-studenti area UE (con colloqui nel mese di novembre). Sono disponibili borse di studio.

Informazioni dettagliate sull’articolazione del corso e sulle procedure di iscrizione sono disponibili al seguente indirizzo: master.unicatt.it/StudiItaliani. Contatti: master.studiitaliani@unicatt.it.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...