CfP Numero monografico Scuola e Didattica “L’innovazione nella didattica all’interno della scuola secondaria di primo grado. Pratiche e proposte” – scadenza per l’invio delle proposte: 20 luglio 2019

Dal 1955 la Rivista «Scuola e Didattica» accompagna gli insegnanti della Scuola Media, oggi Secondaria di primo grado, come strumento di aggiornamento e formazione. Si tratta oggi di una rivista a cadenza mensile, per 10 numeri da settembre a giugno, pubblicata online. L’innovazione didattica è sempre al centro degli interessi della Rivista e oggi è ben noto quanto l’evoluzione di questo concetto abbia raggiunto un ritmo incalzante, a volte difficile da seguire.
Sulla base di queste premesse, si è pensato di dedicare un numero straordinario e monografico di «Scuola e Didattica» 2019/2020 specificamente all’innovazione nei processi didattici, accettando contributi di carattere glottodidattico, disciplinare (storico, artistico, tecnologico, matematico, scientifico, linguistico e letterario per quanto riguarda l’italiano e le lingue straniere), pedagogico e didattico rivolti alle pratiche innovative.
In particolare, i contributi si concentreranno sulla condivisione di esperienze e di buone pratiche, relative all’ambito di applicazione della scuola secondaria di primo grado, senza rinunciare a prospettive differenti o di più ampia portata.
I contributi non dovranno superare le 20.000 battute, spazi e riferimenti bibliografici inclusi, e dovranno essere inviati per una valutazione, a Caterina Lazzarini (c.lazzarini@lascuola.it) e Paolo Nitti (pnitti@uninsubria.it) entro il 20/07/2019. Le proposte saranno valutate da esperti attraverso un sistema di referaggio doppio, cieco e anonimo.
Una seconda valutazione, inoltre, sarà a cura della Redazione per eventuali modifiche di adattamento alla struttura della Rivista. Le norme redazionali saranno inoltrate in seguito all’accettazione dei contributi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...