Modulo online EU SPEAK per insegnanti di lingua e tutor “Acquisizione e valutazione della morfosintassi” (14 ottobre – 24 novembre 2019)

 Il Comitato EU SPEAK è lieto di annunciare l’offerta del modulo online Acquisizione e valutazione della morfosintassi, destinato a insegnanti e tutor impegnati con apprendenti con ridotte competenze alfabetiche (LESLLA).

L’acronimo LESLLA (o “Educazione all’alfabetizzazione e apprendimento di una seconda lingua per adulti”) si riferisce agli adulti che stanno imparando a leggere e scrivere per la prima volta in una nuova lingua. Ma LESLLA è anche un’organizzazione internazionale impegnata nella ricerca e nell’insegnamento a immigrati e rifugiati che siano lettori emergenti con esperienze educative formali limitate o interrotte.

Il modulo è ospitato su una piattaforma Moodle ed è offerto in sei lingue: finlandese, inglese, italiano, spagnolo, spagnolo, tedesco e turco.

Acquisizione e valutazione della morfosintassi è focalizzato sull’apprendimento della grammatica di una nuova lingua. Una domanda che insegnanti e tutor spesso si pongono è perché gli studenti sembrano non imparare la morfosintassi (cioè la grammatica) della lingua che si insegna loro. Un’altra importante domanda in tema di acquisizione della seconda lingua è in che modo gli apprendenti imparano la morfosintassi che non si insegna loro esplicitamente. A partire da queste domande, Acquisizione e valutazione della morfosintassi intende accompagnare i partecipanti verso una comprensione più profonda del modo in cui gli apprendenti acquisiscono le caratteristiche grammaticali della lingua obiettivo, come l’ordine delle parole (sintassi), gli elementi funzionali o le terminazioni delle parole (morfologia).

Durante la penultima settimana del modulo, i partecipanti avranno l’opportunità non solo di riflettere su come i risultati linguistici degli studenti vengono testati e valutati, ma anche di conoscere nuovi modi per farlo. Durante il modulo, i partecipanti saranno guidati nella riflessione sul modo in cui mente e input linguistico, dentro e fuori dalla classe, interagiscano negli apprendenti adulti, sullo sfondo dei risultati della ricerca, sia classica sia all’avanguardia, in questo campo. A conclusione del modulo, ai partecipanti sarà richiesto di condividere le proprie osservazioni circa un aspetto dell’acquisizione della morfosintassi da parte degli alunni con cui lavorano.

Il modulo si aprirà il 14 ottobre e avrà una durata di 6 settimane. Per ulteriori informazioni visitare la pagina web https://research.ncl.ac.uk/eu-speak/modules.

Per iscriversi al modulo è necessario seguire le seguenti istruzioni. Le registrazioni inizieranno il 7 ottobre.

 Istruzioni per la registrazione al modulo:

1.     Entrare nel sito https://research.ncl.ac.uk/eu-speak/modules

2.     Cliccare su Log in.

3.     Creare an account (se si possiede già un account, passare al punto 4).

4.     Effettuare il Log in al proprio account.

5.     Cercare il modulo per nome (“Acquisizione e valutazione della morfosintassi”).

6.     Registrarsi al modulo.

7.     Dopo la registrazione, una email con le credenziali di accesso sarà inviata all’indirizzo indicato.

8.     Inviare il proprio username al coordinatore del modulo.

9.     Accettare la netiquette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...