Giornata di studio "Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola" (Bologna, 11 dicembre 19)

Iniziativa Dipartimenti di Eccellenza MIUR (L. 232 del 01/12/2016) 

Questa iniziativa si colloca all’interno del progetto  DIVE-IN (Diversity and inclusion), promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna, e ne riprende il titolo, declinandolo in rapporto alla molteplicità delle lingue nella scuola odierna e alle questioni educative connesse.

Occuparsi della molteplicità linguistica – e culturale – significa occuparsi della complessità inerentemente legata ad essa, che emerge a diversi livelli (fonetico, morfologico, pragmatico, ecc.) ed è rilevabile sia mettendo a confronto le lingue, sia osservando una lingua nelle sue dimensioni interne di variazione. La giornata di studio muove da un’attenzione particolare verso tali aspetti della diversità linguistica, per poi proporre un confronto sulle implicazioni educative e didattiche per la scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Nella seconda parte della giornata, infatti, il tema è affrontato dalla prospettiva dell’inclusione a scuola, con l’obiettivo di illustrarne micro-processi, pratiche in classe e nella relazione scuola-famiglia, in ambito italiano e non. Si tratta di pratiche didattiche realizzate e realizzabili, di azioni potenziali la cui efficacia dipende anche dal sostegno dato ad esse. Lungi dal proporre la parola inclusione come formula retorica, l’intento è di esplorare alcune modalità che possano contribuire ad assegnarle il significato concreto di  ‘equità educativa’.

Sede: Aula Prodi, Piazza S.Giovanni in Monte, n.2, Bologna

11 dicembre 2019

Apertura lavori

  • 9.40 – 9:50 Saluti istituzionali
  • 9:50 – 10:00 Introduzione
    Rosa Pugliese

1° Sessione

Aspetti della diversità linguistica

  • 10:00 – 10:30 La diversità interna alle lingue
    Nicola Grandi
  • 10:30 – 11:00 Calcolare la complessità morfologica in diverse lingue: approcci teorici e didattici
    Gabriele Pallotti
  • 11:00 – 11:30 Indici di diversità linguistica: l’accento, tra percezione e stereotipi
    Silvia Calamai , Rosalba Nodari
  • 11:30 – 12:00 30 Diversità tra le lingue e pragmatica
    Caterina Mauri
  • 12:30 – 13:45 pausa

2° Sessione

Dimensioni linguistiche, interazionali e didattiche dell’inclusione a scuola

  • 13:45 – 14:15 Promuovere il dialogo sui contenuti di studio in famiglie plurilingui
    Cecilia Andorno , Silvia Sordella
  • 14:15 – 14:45 Micro-processi dell’inclusione a scuola
    Nicola Nasi
  • 14:45 – 15:15 Un ponte tra il laboratorio di L2 e la classe: strategie didattiche
    Stefania Ferrari
  • 15:15 – 15:30 pausa caffè
  • 15:30 – 16:00 Uno sguardo sul liceo: risorse e pratiche di inclusione
    Rossella D’Alfonso , Elisabetta Camerlo
  • 16:00 – 16:30 Dalle politiche linguistiche alla pratica professionale in classe: l’esperienza francese
    Élodie Graveleau
  • 16:30 – 17:00 Conclusioni

Link: https://eventi.unibo.it/diversita-linguistica-a-scuola2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...