Rete dell’Educazione Linguistica 19

———- Forwarded message ———
Da: Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue <crdl@unive.it>
Date: gio 12 dic 2019 alle ore 16:27
Subject: Rete EL 19
To: <italianol2emoltoaltro@gmail.com>

Cari colleghi

che vi interessate di educazione linguistica, cioè dell’italiano L1, L2, LS, delle lingue straniere, classiche, minoritarie, etniche, eccovi materiali e informazioni. Trovate i saggi e i materiali omaggio anche in www.reteducazionelinguistica.it , il nostro portale. Girate questa mail a quanti immaginate possano essere interessati, invitandoli a mandare il loro indirizzo per riceverla direttamente dal 2020.

ConferenzOmaggio, RivistOmaggio

Potete creare una cartella ‘Biblioteca Rete E. L.’ scaricando questi materiali, così in un anno vi trovate una ventina di titoli disponibili.

Notizie: nuove reti di insegnanti

Iniziative di formazione

Continuando nell’autoreferenzialità dell’inizio, segnalo questi webinar di 2 ore, dalle 17 alle 19 ora italiana, gratuiti, che rimarranno comunque disponibili online anche in seguito, nel sito https://www.formazioneloescher.it  Il focus è sull’italiano a stranieri, ma li imposto in modo che possano essere utili per tutti gli insegnanti.

  1. il ruolo del lessico nella comunicazione generale e nell’italiano dello studio (20 genn.)
  2. il ruolo della grammatica e delle grammatiche (27 genn. Segue la traccia della lezione video segnalata sopra)
  3. la comprensione (ascolto e lettura) e il dialogo (3 febb.)
  4. la produzione (monologo e scrittura) e la traduzione verso la lingua madre  (10 febb.)
  5. la dimensione (inter)culturale, l’uso della letteratura per insegnare lingua  (17 febb.)
  6.  l’italiano nel, del, attraverso il, malgrado il… computer  (24 febb.)

Strumenti gratuiti per la didattica

Nuove pubblicazioni

Educazione Linguistica, Language Education, EL.LE, n. 1, 2019 Numero monografico: De Carlo M., Intercomprensionehttp://doi.org/10.30687/ELLE/2280-6792/2019/01 oppure https://edizionicafoscari.unive.it/riviste/elle/2019/1/

ItalianoLinguaDue, n. 1 2019, https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/issue/view/1417 Include, di interesse edulinguistico:

Martari Y. (2019), Insegnare italiano L2 con i mass-media, Roma, Carocci. I 4 capitoli sono: 1. Mass-media e cultura glottodidattica; 2. Insegnare la lingua con la canzone; 3. Insegnare la lingua con la serialità; 4. Insegnare la lingua con il quotidiano online

Nitti P. (a cura di), 2019, L’innovazione nella didattica all’interno della scuola secondaria di primo grado. Pratiche e proposteBrescia, Editrice La Scuola. Include:

  • Baldo G., “Adattamento di testi disciplinari e sviluppo di abilità linguistiche in L2”.
  • Ballarin E., “Se non mangio il tuo re e tu non mangi il mio, vinciamo la partita” Come dare scacco matto insegnando discipline non linguistiche in L2”. 
  • Cinganotto L., Cuccurullo D., “Metodologie glottodidattiche innovative al caleidoscopio” 
  • Facchetti G., Nitti P., “Traditio et innovatio. Una proposta di trattazione delle lingue antiche, in relazione all’italiano, nella scuola secondaria di primo grado”.
  • Favata G., “Approcci e strategie per la didattica della “seconda” lingua straniera nella scuola secondaria di I grado”. 
  • Fazzari I., “L’italiano in gioco. Proposte di glottodidattica ludica per adolescenti”. 
  • Grosso M., “How dreary – to be – somebody! Analizzare la lingua e le poesie Emily Dickinson per sviluppare la capacità critica”. 
  • Maffione L., “Didattica metacognitiva per l’inclusione”. 
  • Martinelli D., Pigozzo F., “Consapevolezza europea, educazione alla cittadinanza e metamorfosi pedagogica. La visione alla base del Virtual Learning Environment on the EU”. 
  • Nitti P., “Il questionario sociolinguistico come strumento per l’innovazione nella didattica della lingua italiana. Un progetto di ricerca-azione”.  

Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, RILA, n. 1, 2019

Sezione monografica a cura di Lopriore L.: New English/es and ELF: Investigating Teachers’ Attitudes and ELT in the Italian Context

  • Cannelli A., Morbiducci M, “ELT Current Practices, Professional Profile and Beliefs: Exploring Implications within a Global and ELF-aware Perspective”.
  • Grazzi E., Lopriore L., “ELF & WE Awareness in ELT: Non-Native Italian Teachers’ Perspectives”.
  • Lopriore L., “Introduction”.
  • Newbold D., Sperti C., “Collaboratori Linguistici in Italian Universities: What Light Do They Shed on the Development of English Lingua Franca?”.
  • Sezione miscellanea
  • Cambiaghi B., “Ricordo di Cristina Bosisio”.
  • Cardona M., Luise M. C., “Sfruttare i fenomeni della compensazione per imparare le lingue in età avanzata: il modello glottogeragogico dello scaffolding cognitivo-emozionale”.
  • Daloiso M., “Le interazioni comunicative dei bambini in età prescolare in contesto di educazione bilingue italiano ladino”.
  • Maniowska K., “Alcune osservazioni sul plurilinguismo dei testi medici italiani”.
  • Manzella P., Challenges to Translate an Industrial Relations’ Concept in Official Eu Documents: the Case of Mobilità”.
  • Prosperi Porta C., “Knowledge Dissemination and Ideology in the Discourse of Securitisation and Control in the Eu”.
  • Santipolo M., “Eteroglossia come scelta personale e letteraria”.
  • Trubnikova V., “La città che brucia i libri”: analisi discorsiva della stampa provinciale”.
  • Zanola A., “Public Speaking in Business English Academic Courses. From University Requirements To Workplace Needs”.

Snaidero T. (2019), Insegnare l’Italia di oggi. Guida a una Didattica dell’InterCultura italiana. Torino, Marcovalerio.

———–

Paolo Balboni
Carlos Melero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...