CfP I Conferenza dei dottorandi in Linguistica (ConDoR2022) “Imprevisti, incidenti e accidenti nella ricerca linguistica” – Roma, 15-16 dicembre 2022 – scadenza per l’invio delle proposte: 26 giugno 2022

ConDoR2022

Università degli Studi Roma Tre – Sapienza Università di Roma



È un’esperienza comune a chi fa ricerca l’essersi trovati di fronte a problemi inattesi nell’analisi di un dato fenomeno linguistico. Ciò è vero a maggior ragione per chi si trova agli inizi della propria carriera. La I Conferenza dei Dottorandi in Linguistica a Roma (ConDoR2022) sarà un luogo per confrontarsi e discutere tra pari alcuni di questi problemi comuni. Cercando e condividendo eventuali soluzioni, si mostrerà come, se in un primo momento l’imprevisto può demoralizzare il ricercatore e la ricercatrice, in molti casi esso può costituire invece un’occasione per trovare nuove strade e ridiscutere quelle già battute: uno stimolo al processo della ricerca che è un continuo divenire. 

«Che un uomo, sia pure dotato della più gran fermezza ed energia, cada in deliquio a un’improvvisa percossa della fortuna, non deve meravigliare. Si uccide un uomo con l’imprevisto come un bue con la mazza» (Victor Hugo)


Call For Papers

Alla I Conferenza dei Dottorandi in Linguistica a Roma saranno ben accette proposte che declinino il tema dell’imprevisto nella ricerca linguistica secondo le seguenti linee di ricerca:

  • L’interesse e l’attenzione riservata negli ultimi anni ai dati linguistici empirici (soprattutto, ma non esclusivamente, a partire dalla crescente diffusione dei corpora) può far emergere strutture e comportamenti che si scontrano con aspettative e previsioni. Come coniugare e ridiscutere gli assunti teorici a partire dalle evidenze che emergono dalla ricerca empirica?
  • Alcuni problemi linguistici sembrano poter essere risolti abbandonando un’unica prospettiva e ponendosi a cavallo tra più approcci. A partire da queste considerazioni negli ultimi anni si sono sviluppati approcci di interfaccia tra livelli d’analisi linguistica o più in generale approcci che coniughino la tradizionale linea di ricerca propria alla linguistica con quella di altri campi scientifici (traduttologia, filologia, psicologia, neuroscienze, informatica). È possibile quindi trovare nuove soluzioni a problemi tradizionali guardandoli da queste prospettive alterate? Possono emergere nuove interessanti problematiche a partire da questi approcci ibridi?
  • La ricerca linguistica, soprattutto quella che si basa su dati empirici, deve far fronte a imprevisti che fanno parte della valutazione dei rischi iniziali oltre che sapersi adattare a situazioni esterne del tutto imprevedibili e fuori dal controllo. Come reagire e ristrutturare il progetto e protocollo di ricerca? 

Il Dottorato in Linguistica di Roma è costituito dalla collaborazione tra l’Università La Sapienza e l’Università degli Studi Roma Tre. Si caratterizza per il suo animo multidisciplinare dato dalla divisione in tre curricula – Linguistica Generale e Applicata, Linguistica Storica e Linguistica Italiana – negli anni affiancati anche dai curricula di Fonetica Acustica ed Etnopragmatica. Al suo interno, dunque, la collaborazione e lo scambio tra dottorandi e dottorande sono visti come attività costitutive nella formazione del futuro ricercatore, prima che semplici necessità imposte dalla struttura del dottorato. Nello spirito che ci anima, abbiamo sentito l’esigenza di uscire dai confini rappresentati dai nostri atenei.

Informazioni pratiche

L’invito a partecipare alla Conferenza è rivolto a studenti e studentesse di magistrale che al momento della conferenza avranno già concluso il lavoro di scrittura della tesi, dottorandi/e e addottorati/e da non più di un anno. I/le partecipanti sono invitati/e ad inviare un abstract di 300 parole (bibliografia esclusa) attinente al tema proposto da ricondurre a uno dei tre curricula (Linguistica Generale e Applicata, Linguistica Storica, Linguistica Italiana) e da accompagnare con 3-5 parole chiave. Saranno accettati contributi in lingua italiana o inglese. Non ci sono restrizioni sulle lingue oggetto delle proposte. Per ogni intervento sono previsti 20 minuti di presentazione a cui seguiranno 10 minuti per la discussione. Gli abstract dovranno essere inviati tramite EasyChair al seguente link: https://easychair.org/conferences/?conf=condor2022

La conferenza si svolgerà in modalità mista. Per chi assisterà in presenza, la conferenza si terrà un giorno presso la Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue dell’Università degli Studi Roma Tre (Via Ostiense, 236) e un giorno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5).
L’iscrizione alla conferenza è gratuita e sono previsti due coffee break e la pausa pranzo offerti dal Dottorato per ogni giornata.
Il programma definitivo verrà pubblicato successivamente alla notifica di accettazione e includerà l’intervento della Dottoressa Chiara Meluzzi, Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano, in qualità di relatrice su invito.
I contributi della conferenza saranno raccolti in volume e pubblicati.

Invia l’abstract!

Scarica la locandina

Scarica la CFP

Potete contattarci a: lingsapien3@gmail.com

Università degli Studi Roma Tre – Sapienza Università di Roma

Link: https://condor2022.wordpress.com/

Lascia un commento