Blog

Corsi online ITALS letteratura (Università Ca’ Foscari Venezia, settembre-dicembre 2020) – scadenza per le iscrizioni: 30 agosto 2020

Per maggiori informazioni sui corsi si rimanda a queste pagine:

Italiano LinguaDue 12/1 (2020)

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA

***

EDUCAZIONE LINGUISTICA

****

*****

******

LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

ESPERIENZE E MATERIALI

RECENSIONI – SEGNALAZIONI

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 3

INDICI

Link: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/issue/view/1572

Phrasis 3

N. 3 (2019): Studi fraseologici e paremiologici

a cura di
Geneviève Henrot Sostero

Il terzo numero della rivista Phrasis, come del resto i numeri precedenti, pone lo studio dei fraseologismi al centro dell’analisi linguistica. L’attenzione si focalizza su diversi aspetti complessi e fondamentali: le varietà linguistiche, i vari approcci, i criteri, la terminologia, gli strumenti di indagini. Il proposito mira, di volta in volta, ad affinare un concetto teorico, oppure una categoria tipologica, o si focalizza sugli appoggi di ricerca forniti dai corpora e dai software; con spirito critico e anche pratico, mette il dito sulle insidie nascoste nelle pieghe delle opere di consultazione esistenti. Il fattore più significativo di questo numero resta comunque il contesto interlinguistico. Pubblicato: 2019-12-14

Articoli

Visualizza tutti i numeri

Phrasis è una rivista che nasce in Italia, pubblicata dall’Associazione Italiana di Fraseologia e Paremiologia, ha carattere multidisciplinare e plurilingue e periodicità  annuale.

A partire dal primo numero si pubblicheranno articoli, recensioni e altri contributi di carattere scientifico aventi come tematiche la fraseologia e la paremiologia.

Il suo comitato scientifico è internazionale ed è costituito da studiosi che hanno dato contributi rilevanti alla disciplina.

Link: http://www.phrasis.it/rivista/index.php/rp

Master di I livello in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna, XVII (Università per Stranieri di Perugia, a.a. 2020-21 – scadenza per le iscrizioni: 28 settembre 2020

———- Forwarded message ———
Da: Chiara Silvestrini <Chiara.Silvestrini@unistrapg.it>
Date: mer 29 lug 2020 alle ore 14:05
Subject: Apertura nuovo bando al Master di I livello in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna, XVII edizione a.a. 2020-2021 – Università per Stranieri di Perugia
To: Italiano L2 e molto altro <italianol2emoltoaltro@gmail.com>

Spett.le Associazione, vi segnalo che è stato appena  pubblicato il nuovo bando  per l’iscrizione alla XVII edizione del Master di I livello in Didattica dell’Italiano lingua non Materna dell’Università per Stranieri di Perugia per l’anno accademico 2020-2021. Il Master è rivolto a tutti i laureati che si avvicinano per la prima volta o vogliono aggiornare la didattica dell’italiano a stranieri.  L’offerta formativa completa è consultabile sul nostro sito WEB al link che vi allego http://www.unistrapg.it/node/520 .
Alcune informazioni generali:
il corso si svolge da novembre 2020 a luglio 2021; il Master prevede modalità didattiche integrate: a distanza (da novembre 2020 a maggio 2021) e in presenza (da giugno 2021 a luglio 2021).
Nel caso perdurasse la situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la parte in presenza potrà essere erogata in modalità online. In questo ultimo caso la didattica prevederà anche l’apprendimento di strumenti tecnologici specifici adatti all’insegnamento a distanza.

Il conseguimento del diploma permette, per chi fosse interessato, di iscriversi direttamente al II anno della Laurea Magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri (ITAS) nell’a.a. 2021/2022. 
Sono previste 6 borse a parziale copertura della tassa di iscrizione. Punteggio previsto anche per le graduatorie scolastiche.

Le domande di ammissione al Master dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura online entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 28 settembre 2020.

Certa dell’accoglienza benevola della proposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Silvestrini Membro del Consiglio Direttivo del Master